Diana Del Bufalo apre l’ 8^ edizione del Bct: “Sono molto emozionata. Benevento mi piace tantissimo”

di Claudio Donato

Diana Del Bufalo apre l’ ottava edizione del festival Bct 2024. Visibilmente emozionata, l’ attrice, a margine del photocall, ha risposto ad alcune domande dei giornalisti presenti, con un occhio alla tecnologica, in particolare sull’ avanzamento dell’intelligenza artificiale. Domani, infatti, per i cittadini europei sarà l’ ultimo giorno utile per poter esprimere il proprio diniego e non consentire al gruppo Meta di utilizzare i nostri dati per “addestrare” l’ intelligenza artificiale.

Tornando al festival, Diana Del Bufalo canterà le più belle colonne sonore della Disney. Lo spettacolo, intitolato ‘I sogni son desideri’ vede la regia di Antonio Frascadore, direttore artistico del Bct. La voce narrante avrà un’ altro nome illustre, che è quello di Francesco Pannofino.

Naturalmente, sono molto emozionata per questa serata – afferma Diana -. Essendo figlia di una cantante lirica, mia madre mi cantava tutte le canzoni della Disney. All’ età di 10 anni ho iniziato a cantarle anche io. Sicuramente non potrò cantare tutte le colonne sonore, ma per me è un sogno che si realizza. Da bambina mi piaceva molto Cenerentola, soprattutto per il fatto che sia uscita dall’ingiustizia di avere delle sorellastre e una madre cattiva. Anche se Belle de “La Bella e la bestia” – aggiunge – è il mio personaggio preferito. A Benevento ci sono stata 5-6 anni fa, la conosco bene e mi piace tantissimo. In questo caso non ho potuto visitare la città perché il tempo non ci ha aiutato. È la prima volta che mi esibisco al Teatro Romano”.

Diana sarà accompagnata dall’ “Orchestra Filarmonica” del conservatorio di Benevento.

È bellissimo e spero che il tempo sia clemente. Non essendo abituata a cantare con l’ orchestra, inizialmente ho avuto qualche problemino, ma poi, grazie al direttore di orchestra, Marco Attura, ci siamo coordinati bene. Spero che l’ emozione non giochi qualche scherzetto”.

Teatro romano di Benevento

Sull’ intelligenza artificiale, l’ attrice è molto decisa: “Non mi piace. Siamo in un mondo che progredisce, ma sicuramente non dobbiamo perdere l’ umanità“.

Domani altri grandi nomi caratterizzeranno la seconda serata del Bct. Su tutti, quello tanto atteso della show girl Belen Rodriguez.


Lascia un commento