La talentuosa Raffy e il suo ‘Tiki Tiki’ arrivano su Musicandolive: “La musica è una vera terapia per molte situazioni”

 

Raffy - credit foto Bogdan Petrice
foto Bogdan Petrice

di Claudio Donato

La giovanissima Raffy, classe 2000, italo-romena, è la scoperta di Mitch Dj, volto televisivo de ‘Le Iene’ e voce storica di ‘Radio 105’. Il suo brano ‘Tiki Tiki’ sta riscuotendo un enorme successo e potrebbe essere il nuovo tormentone estivo. Andiamo a leggere cosa ha dichiarato a Musicandolive

Raffy, come nasce la tua passione per la musica?

“Sono sempre stata una ragazza molto introversa e la musica mi ha aiutato moltissimo. Ha sempre fatto parte di me ed è stata la mia migliore amica. Da piccola cantavo di tutto, già all’età di sei anni avevo voglia di accettare sfide impossibili. Ricordo che volevo cantare Adagio di Lara Fabian (sorride ndr). Con il tempo ho continuato a coltivare questa passione”.

Quanto ha influito la tua famiglia in questa tua passione?

“Molto. A mio padre piace cantare, ma ho anche uno zio, da parte di mia madre, che vive e canta in America”.

Il 9 aprile è partito il brano ‘Tiki Tiki’ prodotto da Costi Ionita. Ce ne parli?

“Per me ha segnato una rinascita perché ha cambiato il mio stile musicale. Attraverso il reggae town, con l’aiuto del mio produttore, abbiamo voluto far ballare diverse persone, trovando un sound internazionale che andasse bene ovunque”.

Attraverso Tik Tok, questo famosissimo social network,  hai creato una sorta di ballo in maschera che ha riscosso un grande successo. Molte persone hanno postato diversi video mentre da casa ballavano con la mascherina. Ti aspettavi questo successo?

“Lo speravo. Soprattutto volevo veder ballare tanti bambini piccoli. Mi piace stare a contatto con tante persone. Cerco di essere sempre disponibile con tutti ”.

Il primo a notare il tuo talento è stato Mitch, volto televisivo de ‘Le Iene’ e voce storica di ‘Radio 105’. Come è nata questa scoperta?

“E’ avvenuta attraverso i social, poi ci siamo incontrati a Modena perché vivo lì. Probabilmente, rispetto alle ragazze della mia età (20 anni ndr), Mitch ha riscontrato in me una maturità maggiore. Dopo alcuni colloqui  è nata questa bellissima collaborazione. Per la musica ho fatto diversi sacrifici, andavo da sola in Romania perché sono sempre stata molto legata a mia madre. Lei è  un po’ la mia ispirazione”.

Arrivi dal pop-soul,  ma con questo nuovo stile musicale hai voluto unire sia il canto che il ballo.  

“Sì. In molti sostengono che un cantante debba avere un proprio stile musicale, ma io la penso diversamente.  Se una persona  riesce a spaziare tra vari generi è giusto che lo faccia”.

La forza della musica è tale da poter mandare messaggi importanti anche quando si affrontano temi delicati come quello del bullismo. Un argomento che conosci bene e che combatti in prima linea.

“Certo. La musica può dare un aiuto importante, mi ha soccorso nei momenti di difficoltà che ho incontrato per colpa del bullismo. A chi vive queste situazioni consiglio di parlare e non tenersi tutto dentro. Non bisogna avere paura di denunciare certe situazioni. Anche io ero molto chiusa, ma grazie alla musica ho trovato la vera cura per superare certe situazioni. La definirei una vera e propria terapia”.

C’è un artista con il quale vorresti duettare?

“Ho sempre amato  Christina Aguilera e Whitney Houston. Il mio desiderio, vivendo in Italia, è  quello di cantare con Andrea Bocelli. Nonostante la mia giovane età sono sempre andata controcorrente, nel senso che apprezzo la musica del passato più di quella attuale”.

Mi piace definirti una ragazza matura in un corpo giovane. Questa è una cosa che gioca a tuo favore. Duettare con Bocelli è il tuo desiderio, ma quali sono i progetti futuri?

“Ti ringrazio per le belle parole. Per il futuro mi piacerebbe che le mie canzoni fossero ascoltate nel mio paese e in tante radio italiane. Ho altri brani pronti, ma devo andare in Romania per realizzare alcuni video”.


Lascia un commento